CAPITOLATO TECNICO DELLE OPERE:

OPERE STRUTTURALI ED ISOLAMENTI

Il fabbricato sarà realizzato con struttura portante in calcestruzzo costituita da travi e pilastri.

Il Solaio su Box e cantine avrà uno spessore di 550mm ed è così composto:

Piastrelle in ceramica (piastrelle) sp 15mm;
– Caldana addittivata per pannelli, inclusi tubi sp 69mm; Tubo del pannello – R979NY005;
– Polistirene espanso sint. per R979NY005 sp 31mm;
– Polistirene estruso, per pavimenti, bordi battentatii – XPS NIII-L – URSA sp. 100mm;
– Calcestruzzo leggero alleggerito con granuli polistirene espanso, tipo POLYBETON sp 85mm oppure PHONECEM stesse caratteristiche;
– C.l.s. di sabbia e ghiaia (pareti interne) sp 40mm; Solaio tipo Predalles (Polistirene + Nervature) sp 160mm;
– C.l.s. di sabbia e ghiaia (pareti interne) sp 50mm.

I solai intermedi hanno uno spessore di 453mm e sono così composti:

– Piastrelle in ceramica (piastrelle) sp 15mm;
– Caldana addittivata per pannelli, inclusi tubi sp 69mm;
– Tubo del pannello – R979NY003;
– Polistirene espanso sint. per R979NY003 sp 11mm;
– Tappetino Isolante acustico, in granuli di gomma EPDM – GREI 8 – ISOLGOMMA sp 8mm;
– Calcestruzzo leggero alleggerito con granuli polistirene espanso, tipo POLYBETON o PHONECEM stesse caratteristiche sp 85;
– C.l.s. di sabbia e ghiaia (pareti interne) sp 50mm;
– Soletta in laterizio spess. 18-20 – Inter. 50 sp 200mm;
– Intonaco di cemento e sabbia sp 15mm.

IMPERMEABILIZZAZIONI E COIBENTAZIONI

I muri perimetrali delle cantine e box sono stati resi impermeabili, utilizzando il sistema PENETRON® ADMIX il quale è un additivo in polvere da aggiungere al mix design del calcestruzzo in fase di confezionamento dalle numerosissime proprietà. Grazie alla formulazione con componenti reattivi proprietari, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni durante le fasi di maturazione del manufatto ed attiva un comportamento esclusivo di auto-cicatrizzazione (self-healing) della matrice nel tempo grazie all’umidità-acqua presente nelle strutture interrate, nelle opere idrauliche, nelle opere sommerse, anche marine, garantendo la durabilità del manufatto nella vita utile di esercizio. Si differenzia dai tradizionali additivi “idrofobizzanti” o aggiunte di composti “fini idraulicizzanti” perché il mix design è caratterizzato da bassi rapporti acqua/cemento (< 0,50), in quanto presenta una natura  “idrofillica”: reagendo con l’acqua, da’ luogo a cristalli C-S-H (Silicato di Calcio Idrato) che si depositano nella porosità residua del calcestruzzo e resistono alla penetrazione dell’acqua a forti pressioni idrostatiche (anche in mix design caratterizzati da alti rapporti acqua cemento 0,60-0,50). Rendendo di fatto completamente impermeabili le pareti.

Per la soletta relativa al corsello box e ad alcuni dei box che sono sostanzialmente fuori dalla sagoma dell’edificio, è stata predisposta fin da subito una caldana in calcestruzzo e Penetron per realizzare una prima impermeabilizzazione provvisoria ed evitare il grosso delle infiltrazioni durante la realizzazione dei lavori.
Prima del rinterro finale, verranno realizzate n. 2 guaine bituminose in poliestere armate con velo di vetro applicate a fiamma e incrociate con materassino isolante e barriera al vapore, le quali andranno a risvoltare la soletta stessa fino ad ancorarsi ai muri delle cantine/box isolati con Penetron.
Sopra la guaina bituminosa, verrà realizzato il sitema EFVM (Elettric Field Vector Mapping) della ILD. E’ un sistema che permette la ricerca delle infiltrazioni basato sul flusso di corrente a basso voltaggio su supporto umido. Il suo principio di funzionamento è tanto innovativo quanto semplice: Si crea un film di corrente a basso voltaggio sulla superficie da testare preventivamente resa umida, il quale viene interrotto nel caso ci sia un punto passante. La corrente fluisce principalmente attraverso i punti di discontinuità ed esce dalla zona di collaudo verso la sottostruttura messa a terra. Questa informazione consente utilizzando uno strumento che misura i campi elettrici, di trovare esattamente ogni singola irregolarità/infiltrazione/perdita e valutarne sia dimensione che consistenza.

OPERE MURARIE

Le Pareti esterne sono realizzate in YTONG CLIMAGOLD CM 42: Blocco Ytong Climagold sp 40cm; intonaco di gesso interno sp 15mm; minerale colorato Multipor sp 8mm esterno; il rivestimento dei pilastri esterni e delle coree sarà eseguito con YTONG MULTIPOR sp 100mm; il rivestimento dei pilastri interni sarà eseguito con YTONG calcestruzzo cellulare sp 50mm; le pareti del vano scala saranno realizzate in cemento armato e avranno uno spessore finito di cm. 43,1 e saranno come di seguito composte: intonaco di gesso sp 15 mm; Mattone forato sp 80mm; carta kraft sp 0.4mm; pannello rigidi di lana di vetro idrorepellenti a bassa permeabilità sp 60mm; carta kraft sp 0.4mm; pannello rigidi di lana di vetro idrorepellenti a bassa permeabilità sp 60mm; C.l.s. di sabbia e ghiaia (pareti interne) sp 200mm; intonaco di cemento e sabbia per esterno sp 15mm.

Le murature divisorie tra gli alloggi avranno uno spessore di cm. 36 e saranno costituiti da: intonaco di gesso sp mm 15; Poroton Tramezzi sp 120 mm; intonaco di cemento e sabbia sp 10 mm; Pannello rigido in Lana di Roccia, alta densità, con rivestimento bitume – ROCKACIER B SOUDABLE ENERGY – ROCKWOOL sp 60 mm; carta Kraft; Intercapedine non ventilata Av<500 mm²/m sp 60mm; Poroton Tramezze sp 80mm; intonaco di gesso sp 15mm; Alla base sarà posizionato un apposito materassino con funzione fonoassorbente.

COPERTURA

L’orditura della copertura sarà realizzata con travi in legno lamellare trattato con antitarme e verniciato, manto di copertura in cotto con intercapedine sottostante ventilata. Il sottotetto è accessibile, sul pavimento verrà posato un’isolante così composto:
Carta Kraft sp 0,40mm
Feltro in lana di vetro IBR K – ISOVER sp 100mm
Feltro in lana di vetro IBR K – ISOVER sp 100mm
Carta Kraft sp 0,40mm
I canali, le converse e le scossaline sono in rame, dello spessore di mm. 8/10.

FINITURE INTERNE

I pavimenti del corsello box, dei garage, delle cantine e degli androni saranno realizzati in calcestruzzo lisciato con finitura di polvere di quarzo e verranno fatti i tagli di dilatazione a quadri di circa mq. 20. Le porte dei box saranno di tipo basculante in ferro zincato pre verniciato colore bianco a contrappesi, predisposte per l’automazione, con serratura, ganci anti caduta e feritoie. Le porte per le cantine saranno di tipo zincato pre verniciato colore bianco, con serratura, lamiera forata di ventilazione nella parte superiore. I pavimenti delle scale e dei pianerottoli saranno in granito
La palazzina sarà dotata di ascensore oleodinamico con finiture esterne in acciaio a specchio, con segnalazione acustica di cabina al piano, dispositivo acustico e luminoso di allarme, predisposta con collegamento telefonico 24ore su 24 per assistenza, piastra di riconoscimento al piano con scritte Braille in rilievo, indicatore digitale di posizione (al piano principale).

IMPIANTI ELETTRICI

L’impianto elettrico sarà del tipo domotico completo di comandi per luci con controllo locale e inoltre centralizzato in un solo punto ingresso appartamento della serie civile da capitolato Living Light Biticino nelle colorazioni Antracite, Bianco, Tech e relativa placca base, oppure Living Now nelle colorazioni Sabbia, Bianco, Antracite, con relativa placca base.
Verrà realizzata la predisposizione delle tubazioni e delle scatole di derivazione per l’impianto antifurto, diffusione sonora, videocontrollo interno, controllo carichi, touch screen il tutto in funzioni domotiche. Possibilità a richiesta di comando da remoto. Presenza di una luce di emergenza in ogni appartamento.
Centralino abitazione con n.3 differenziali generali e divisione dei circuiti in molteplici sottogruppi con protezione da sovratensione tramite scaricatore.
Impianto Videocitofono Biticino a colori con possibilità solo su richiesta di ricevere segnalazione di eventuale chiamata tramite telefono.
Installazione impianti luci e prese (comprese luci led) per box, cantine, illuminazione corsello e luci scale per arrivare agli appartamenti a corpi illuminanti Led, luci di emergenza scale pianerottoli e corsello box Allaccio pompa di calore. Antenna completa di digitale terrestre e di una discesa satellitare per appartamento, con predisposizione tubazioni per eventuale videosorveglianza esterna. Predisposizione tubazione vuota dalla cantina di proprietà al box di proprietà. Impianto fotovoltaico da 2.1 kW per ogni appartamento. Illuminazione esterna tramite lampioncini o luci incasso delle parti comuni esterne.

IMPIANTI IDRAULICI

Gli impianti idraulici saranno realizzati in tubazione multistrato senza giunzioni nei pavimenti e con collettori a vista predisposti di chiusure per ogni utenza. Impianto di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) verrà realizzato solo su richiesta e si potrà scegliere tra il tipo puntuale mono flusso, a doppio flusso o centralizzato con possibilità di raffrescamento, riscaldamento, deumidificazione a seconda della tipologia di impianto desiderato.
Per il riscaldamento, verranno installate nei giardini, pompe di calore Elco Inverter di varie dimensioni a seconda dell’abitazione. Esse saranno in grado di soddisfare sia il riscaldamento che la produzione di acqua calda sanitaria con accumulo di 160 lt. Inoltre le stesse sono in grado di produrre anche acqua fredda per raffrescare la casa ma in questo caso il Cliente dovrà provvedere a sue sperse a installare il VMC con funzione deumidificazione, con sistema termosplit ad acqua a parete oppure tramite impianto di climatizzazione centralizzato split ad espansione diretta marchio Samsung con utilizzo di gas R32.
Per i sanitari, si utilizzerà ceramica Duravit serie Dcode sospesa con rubinetteria Grohe.
Possibilità solo su richiesta di installare depurazione acqua potabile sotto lavello della cucina
Nelle parti comuni condominiali sarà installato un sistema di trattamento acqua potabile per ridurre la formazione di calcare tipo macchinario Kalktronic.
Realizzazione dorsale principale esterna per irrigazione prati e parti comuni
Sono esclusi montaggi di qualsiasi accessorio, luci provvisorie, box doccia, mobili, allaccio cucine e tutto ciò che non è stato qui menzionato.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Le piastrelle potranno essere scelte tra varie tipologie. Per la zona giorno e nei bagni.
Per la pavimentazione in grès porcellanato dimensioni:
20×20 lucidi/opachi;
15×60 effetto legno;
15×90 effetto legno;
20×120 effetto legno;
30×60 effetto pietra, cemento, resina;
45×45 effetto pietra, cemento, resina;
60×60 effetto pietra, cemento, resina;

Per i rivestimenti in grès porcellanato, bicottura o pasta bianca dimensioni:
20×20
25×76
20×50
25×40
30×60
60×60
Marche trattate: RAGNO, ABITARE, ERMES AURELIA, CERDOMUS, DADO, EFFETTO CERAMICHE, HERBERIA, ITALGRANITI. Battiscopa coordinato.

Per i pavimenti zona notte si potrà posizionare un pavimento in legno prefinito listone maschiato.
Tipo e dimensioni:
Rovere colore: Wengè (Quasi nero), Matera (Noce) Iceberg (Bianco decappato) Quercia antica (Noce chiaro) Natural (Naturale) Delle dimensioni: 10/4x90x600/900
Oppure rovere naturale listoncino 10/4x70x450/600. Completo di battiscopa in rovere coordinato.
I pavimenti dei balconi e dei marciapiedi esterni saranno in materiale antigelivo.

SERRAMENTI

Per le finestre e le porte finestre, si utilizzerà “FINESTRA ITALIANA” modello Softline 76.
Esse sono realizzate con il sistema VEKA che utilizza solo estrusi con mescole in classe S e con profilo in classe A secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 12608. Il design è essenziale con spigoli morbidamente smussati, guarnizioni di alta qualità in TPE o EPDM. Internamente sono inseriti rinforzi in acciaio appositamente studiati da VEKA per garantire la migliore solidità statica e la massima funzionalità a lungo termine.
Le finestre saranno complete di vetrocamera doppio stratificato 3+3 antinfortunistico PVB 0.38 con intercapedine canalina calda da 16 in PVC 3+3 basso emissivo antinfortunistico PVB 0.38 con trasmittanza termica 1.0W/mq.K.
Le persiane di altissima qualità, saranno della Domal modello Alba Sunny a lamelle fisse anch’esse in alluminio pre-verniciate.

I portoncini di ingresso degli appartamenti saranno della Dierre modello Tablet Door tipo blindato con chiusura a cilindro e/o doppia mappa, con trasmittaza termica di serie 1.3W/mq.K per uno spessore dell’anta di soli 63 mm. 40 db di isolamento acustico e classe 3 di antieffrazione.
Le porte interne saranno della marca Braga. In laminato. Ogni prodotto Braga ha filiera diretta che inizia dalla lavorazione del bosco, quindi di ottima qualità.
Per le porte interne il Cliente potrà scegliere tra le seguenti 3 colorazioni:
B40 NOCE OPACO
LD46 CILIEGIO OPACO
B011 BIANCO OPACO

FINITURE ESTERNE

Gli intonaci esterni saranno realizzati con malta Multipor colorata.
La recinzione perimetrale sarà costituita da uno zoccolo in mattoni a vista con sovrastante copertina.
Verrà posta in opera appena dietro al muretto la siepe autoctona come da richiesta della Soprintendenza di Milano e poi all’interno di essa verrà posizionata una recinzione in rete di ferro zincato verniciato/plastificato tipo Bekaert
Il cancello d’ingresso pedonale avrà una pensilina di copertura ed un muretto per alloggiamento citofoni e cassette posta.
Il cancello carraio sarà motorizzato elettricamente, ed attivabile mediante telecomando e chiave.
Il giardino condominiale verrà piantumato e seminato, cosi come imposto dalla Soprintendenza di Milano nonché dotato di irrigazione automatica attivata mediante timer programmabile.
Le parti comuni esterne e le aree a verde saranno dotate di illuminazione attivata automaticamente a sensore di crepuscolo.